Acortodilibri – International AIB/IFLA short film contest about libraries -IX edition

I cortometraggi raccontano le biblioteche /Shorts on books and libraries

15 maggio 2016

Domenica 15 maggio alle ore 15,30 presso la Sala Professionali del Salone Internazionale del Libro di Torino si terrà la premiazione dell’Ottava edizione del Concorso internazionale A CORTO DI LIBRI. I CORTOMETRAGGI RACCONTANO LE BIBLIOTECHE, organizzato dall’Associazione Italiana Biblioteche e – per la prima volta-  da IFLA (International Federation of Library Associations and institutions), in collaborazione con Del Vecchio editore, Gallucci editore, MediaLibraryOnLine, Regione Umbria, sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura.

Il concorso è articolato in tre sezioni: a soggetto, pubblicità, documentario; a queste si aggiunge la categoria Metropolitan Libraries, istituita da IFLA, per le biblioteche pubbliche nelle aree metropolitane. Tra i vincitori delle tre sezioni viene nominato anche il vincitore assoluto dell’edizione.

All’ottava edizione hanno partecipato 29 cortometraggi: 13 italiani (4 Lombardia, 2 Emilia Romagna, Marche, Umbria, 1 Lazio, Piemonte, Puglia) e 16 dall’estero (3 Regno Unito; 2 Australia, Croazia, Costa d’Avorio; 1 Argentina, Bulgaria, Danimarca, Germania, Repubblica Ceca, Spagna, Svezia), rivelando un livello di buona qualità e notevoli spunti creativi, che hanno reso il lavoro della giuria particolarmente impegnativo e al tempo stesso avvincente.

Interverranno alla premiazione i vincitori del concorso, i rappresentanti della giuria internazionale e gli organizzatori del concorso, coordinati dal Presidente della giuria Fabio Melelli, critico cinematografico.

I vincitori di sezione riceveranno un attestato, libri, abbonamenti a MediaLibrayOnline Plus, due biglietti omaggio per il Salone e un rimborso spese;il vincitore assoluto un premio di 500 euro; il vincitore di Metropolitan Libraries riceverà un premio di 1000 euro in attrezzature video.

Tutti i video partecipanti saranno pubblicati sul canale youtube acortodilibri.

Ricordiamo che ‘A corto di libri’ è l’unico concorso  per cortometraggi dedicato alle biblioteche e più in generale alla promozione della lettura, e nel corso di questi anni ha visto la partecipazione di oltre cento cortometraggi.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 10 maggio 2016 da in International, News, Ottava edizione.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: